Passare al contenuto principale

Pubblicato il 2 maggio 2024

Chi siamo

Il NPOC (National Point Of Contact) per le immagini satellitari è il punto di contatto nazionale per le autorità, il settore privato, i ricercatori e tutti gli altri utenti di dati satellitari in Svizzera.

Il NPOC è stato istituito presso l'Ufficio federale di topografia swisstopo con la decisione della Direzione dell'amministrazione militare federale del 7 ottobre 1981 con l'obiettivo di rafforzare l'osservazione della Terra dallo spazio e semplificare l'accesso ai dati satellitari per i clienti svizzeri. Una seconda antenna NPOC è stata istituita nel 1986 e dal 2001 ha sede presso i Remote Sensing Laboratories (RSL) dell'Università di Zurigo.

Il NPOC presso swisstopo è responsabile delle attività amministrative e operative, in particolare dell'acquisizione di dati d’immagini e di misura tramite telerilevamento. Il team dei RSL si concentra sulla promozione dell'uso dei dati satellitari attraverso lo sviluppo e la ricerca applicata e offre consulenza tecnica e scientifica. Il NPOC presso RSL fa parte di Space Exchange Switzerland (SXS), la piattaforma nazionale per la promozione delle attività spaziali in Svizzera ed è finanziata dalla Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione (SEFRI).

Come servizio pubblico e iniziativa congiunta, il NPOC offre a tutti gli utenti svizzeri supporto e consulenza gratuiti nel campo del telerilevamento, nonché informazioni sulla selezione, l'acquisizione e l'elaborazione dei dati di osservazione della Terra.

Visualizzazione di un satellite Sentinel-2 in orbita attorno al pianeta Terra, con parte della Terra visibile sotto il satellite